#OraMondiale: Russia-Spagna e Portogallo-Uruguay. Ecco i primi accoppiamenti degli ottavi

Il Mondiale sta per entrare nel vivo e mentre alcune squadre hanno già le valigie in mano per tornare a casa, altre aspettano di vedere chi affronteranno agli ottavi di finale. Nella giornata appena conclusa, il girone A è stato vinto dall’Uruguay che affronterà la seconda del Girone B, ovvero il Portogallo. La Russia invece finisce nella parte più facile del tabellone ma dovrà affrontare la Spagna che non ha ancora dimostrato il suo vero valore. Analizziamo insieme le quattro partite appena concluse.

La giornata inizia alle ore 16 con le due partite del Girone A vinto da un Uruguay che strapazza 3-0 una Russia sotto tono. La nazionale di Tabarez si è dimostrata squadra solida, non ha ancora subito gol e il duo Cavani-Suarez risulta finalmente è produttivo: 2 dei 3 gol di oggi portano infatti la loro firma, l’altro invece arriva un autogol di Cheryshev. La Russia è sembrata stanca e non in forma come nelle precedenti partite, probabilmente condizionata anche dall’espulsione di Smolnikov che ha costretto i padroni di casa a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica. Nell’altra sfida, ininfluente, l‘Arabia Saudita saluta la competizione con una vittoria per 2-1 contro un Egitto parecchio deludente. I gol arabi portano la firma di Al-Faraj ed Al-Dawsari che avrebbero anche la possibilità di arrotondare il risultato ma El Hadary para il rigore concesso. Il portiere egiziano entra nella storia diventando il calciatore più anziano nella storia ad esser mai sceso in campo in un Mondiale, alla “veneranda età” di 45 anni e 161 giorni.

Nelle partite del girone B, gli ultimi minuti ci regalano grandi emozioni, con la Spagna che riesce a conquistare il primo posto nel girone grazie al pareggio allo scadere contro il Marocco e al contemporaneo pareggio dell’Iran contro il Portogallo. La Roja va in svantaggio al 14’ del primo tempo per un malinteso tra Iniesta e Sergio Ramos, che regalano a Boutaib la palla del 1-0. Don Andrés si fa perdonare cinque minuti dopo quando, nella più classica delle azioni spagnole, si inventa l’assist per Isco che pareggia la partita. La Spagna cerca di controllare la partita ma le occasioni più clamorose le ha il Marocco, che infatti trova il vantaggio su calcio d’angolo con En Nesyri. Sembra finita, ma Iago Aspas approfitta della dormita della difesa marocchina per segnare di tacco il gol del pareggio. Il guardalinee inizialmente alza la bandierina del fuorigioco ma il Var lo smentisce e la Spagna ottiene così un primo posto fondamentale che la fa finire nella parte “facile” del tabellone.

Il Portogallo finisce secondo nel girone ma per quello che si è visto una vittoria dell’Iran non sarebbe stata così clamorosa. Gli iberici giocano male e ci deve pensare Quaresma con il suo marchio di fabbrica, la trivela, a sbloccare la partita al 44′. Nel secondo tempo CR7 sbaglia un rigore tirato malissimo e rischia di farsi espellere per una gomitata ad un avversario ma viene graziato dall’arbitro. L’Iran prende coraggio e praticamente allo scadere trova il pareggio su rigore concesso dal Var. Onore alla squadra asiatica che ha giocato tutte le partite con grande grinta e voglia di vincere ma è costretta ad abbandonare la competizione.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

Ore 16, Australia vs Perù ; Francia vs Danimarca. Sfida al vertice del girone C; importante per entrambe le squadre dimostrare quanto di buono fatto vedere nelle precedenti partite. Australia e Perù cercano invece la prima vittoria al Mondiale.

 

Ore 20, Croazia vs Islanda; Nigeria vs Argentina. Il girone D è sicuramente il più interessante: l’Argentina può solo vincere contro una Nigeria che è pienamente lanciata verso gli ottavi. La Croazia affronta un Islanda che cerca l’impresa e potrebbe essere una partita da non sottovalutare.

 

Lorenzo Milella

Leave a Reply