Benvenute al nostro secondo appuntamento con la rubrica “Week end allo specchio”, in cui oggi parlerò di come affrontare i prossimi giorni preparando al meglio la nostra pelle in modo da arginare i danni del gelo! Ebbene sì, questa volta niente mode o sfizi: prendetevi tutto il tempo di coccolare la vostra pelle per dovere.
Pelle “sotto zero” : rimedi e consigli
Ogni stagione ha i suoi contro e le nostre esigenze prevedono dei cambi di routine cosmetica a seconda del clima, per evitare problemi alla nostra cute. La maggior parte di voi, lo so, stava già pensando che Marzo è alle porte e che in fondo manca pochissimo alla primavera, ma forse non tutte hanno appreso, dalle tv e dal web, dell’imminente arrivo del “Buran”, lo spietato vento gelido dalla Siberia che sta avanzando di gran lena verso ovest e raggiungerà l’ Italia già da questa domenica portando le temperature minime nettamente sotto lo zero (il calo termico ha già cominciato a farsi sentire) e anche la neve. Dunque rassegnatevi per il momento : l’inverno regnerà ancora per un po’ e sarà il caso di proteggerci dalle aggressioni ambientali, in città o in alta montagna.
E’ piuttosto intuitivo che la nostra pelle si modifichi a seconda dell’asticella del termometro ambientale, e reagisce al freddo adattando i suoi termorecettori, per farla breve recettori sensoriali che percepiscono le variazioni termiche, attraverso una diminuizione della sudorazione, della produzione di sebo e ovviamente della temperatura cutanea stessa. Dunque viene intaccato il film idrolipidico naturale, fondamentale protezione, in particolar modo se si ha la pelle chiara, in quanto più sottile e vulnerabile. Maggiore è il freddo e maggiore sarà la possibilità di arrossamenti e desquamazioni, oltre al fatto che lo shock termico aumenta la produzione di radicali liberi. In poche parole : pelle infiammata e secca, al tatto ruvida e irregolare, condizioni esteticamente più evidenti se si subisce un maggiore inquinamento atmosferico, quindi in città.
Su cosa dobbiamo quindi puntare? Ovviamente su trattamenti cosmetici ad alto potere idratante ma anche lenitivo, acidi grassi polinsaturi omega 3 e 6 , acido ialuronico, lattico, quindi sostanze idratanti naturali ad alto potere nutriente, emolliente, riparatore e restitutivo , ad azione vasoprotettrice, ma anche antiossidante (prima fra tutte la vitamina C ). Qualora decidiate di passare il week end in alta montagna, proteggete sempre la pelle con creme a fattore di protezione dai raggi UV.
Il consiglio è di applicare tutti i giorni sul viso, mattina e sera una crema idratante emolliente con ingredienti naturali come : Olio di Avocado, Olio di Jojoba, Olio di Germe di Grano, di Oliva , di Mandorle Dolci. Ottimi anche Miele e Avena, Burri di Karitè e di Cacao (ingredienti che chiaramente sono efficaci non solo per il viso ma anche per mani e labbra). Da abbinare ad essa, a seconda della necessità, una maschera restitutivo-lenitiva dalla texture fresca che doni effetto di comfort nelle fasi di iper-reattività cutanea. Eccezionali ingredienti per questa funzione sono l’Olio Essenziale di Camomilla, di Rosa Mosqueta o di Cipresso. Applicare anche più volte alla settimana perché non aggressiva, lasciare agire per circa 10 minuti e rimuovere delicatamente con un dischetto di cotone, il tutto preferibilmente come trattamento rigenerante e calmante prima di dormire in modo che i principi attivi abbiano tempo di assorbire e di agire durante la notte. Insomma, prendetevi cura di voi e inoltre sappiate cogliere il lato positivo: concedetevi una bella cioccolata calda… Per i gelati manca ancora un po’ di tempo!
Daria Lucci