The Guardian lo ha paragonato a “Rolling Stones e Jack White” e da più di un anno sta portando il suo secondo album “HEAVY META” su tutti i palchi del mondo, dal SXSW di Austin al Governors Ball di New York City, fino al Coachella in programma a metà aprile: è Ron Gallo ed è il primo artista annunciato per l’edizione numero quindici dell’IndieRocket Festival, la tre giorni dedicata alla musica d’avanguardia internazionale e all’arte urbana in programma dal 29 giugno all’1 luglio a Pescara.
“Veniamo in Italia per la prima volta a giugno. Molto entusiasta di tornare alle mie radici e mangiare tutto. Alessandra Mastronardi entra gratis in qualsiasi spettacolo. Vi amo tutti!” L’annuncio a sorpresa, uscito ieri sui canali ufficiali dell’ex-frontman dei Toy Soldiers, ha spiazzato tutti. Ma questo è Ron Gallo: una personalità incontenibile, fuori dagli schemi. Tra garage, punk e indie rock, il giovane chitarrista e songwriter di Philadelphia porterà in Italia i brani dal suo “sophomore” di successo “HEAVY META” e quelli tratti dal recente EP “Really nice guys”, uscito il 19 gennaio 2018 su New West Records. Con decine di milioni di ascolti su Spotify, Ron Gallo è una vera e propria star della musica alternativa mondiale, un’icona dissacrante e ironica che ha già conquistato fan in tutto il pianeta.
E grazie a IndieRocket, Pescara si posiziona ancora una volta tra le capitali internazionali della musica, con un programma che verrà svelato nelle prossime settimane, ma che promette di essere sempre più ricco, sperimentale e internazionale, mantenendo la personalità artistica coerente e indipendente che da quindici anni caratterizza la manifestazione. Non un semplice festival, ma un’iniziativa a tutto tondo, una rassegna “fluida” che spazia tra arte contemporanea, nuove sonorità dal mondo e attitudine alla socialità, con uno spirito DIY che negli anni è stato comunque capace di richiamare flussi consistenti: quasi 70 000 presenze nelle ultime dodici edizioni, con un afflusso del 60% tra estero e le altre regioni d’Italia.
Per l’edizione 2018 è stata confermata la venue dell’Ex Caserma Di Cocco, progettata come area di verde funzionale per restituire alla città un luogo green sociale integrato nel network di eventi collaterali in programma. E anche quest’anno il costo del biglietto sarà irrisorio: “L’ingresso sarà libero fino alle 21. Dopo quell’ora il costo del biglietto è di 5 euro – afferma Federica Angelosante, presidentessa dell’Associazione IndieRocket –. E’ una cifra simbolica. Il nostro, infatti, è un festival per tutti, che non ha paragoni in Italia. Una manifestazione internazionale dal clima inedito. In queste quindici edizioni abbiamo dimostrato che Pescara, e più in generale l’Abruzzo, grazie alle loro risorse più giovani e vitali possono promuoversi senza dimenticare la qualità della proposta musicale e la cura per i dettagli, in maniera professionale”