Piste da sci si trasformano nel pianeta Marte, neve arancione in Europa orientale (Foto)

E’ la polvere proveniente da una tempesta di sabbia avvenuta nel deserto del Sahara  la causa del colore arancione della neve che sta trasformando le regioni montuose di Ucraina, Russia, Bulgaria e Romania in paesaggi simili a quelli di Marte.

Si pensa che questo fenomeno sia stato creato da un mix di sabbia, polvere e particelle di polline agitate e spazzate via dalle tempeste nell’Africa settentrionale. Secondo i meteorologi, ciò si verifica all’incirca ogni

cinque anni.

Steven Keates, un meteorologo del Met Office del Regno Unito, ha dichiarato all’Independent: “Mentre la sabbia viene sollevata ai livelli superiori dell’atmosfera, viene distribuita altrove e guardando le immagini satellitari dalla NASA, si osserva che si sta muovendo verso il Mediterraneo.

 

Il web è stato invaso dalle numerose foto postate su Instagram e Twitter, le quali mostrano lo strano fenomeno. Non è la prima volta che gli europei dell’est sperimentano una misteriosa tinta di neve. Un episodio simile è avvenuto nel 2007, quando la neve arancione “oleosa” si è abbattuta su tre regioni della Siberia meridionale.

 

Leave a Reply