Salvador Dalí, all’asta tre opere inedite tra cui un possibile ritratto di García Lorca del 1926 (foto)

Tre opere di Salvador Dalí, fino ad ora sconosciute,  saranno messe all’asta il prossimo 10 maggio da “La Suite” di Barcellona, la casa d’aste specializzata in arte medievale del XX secolo. Una di queste opere rappresenta il ritratto dello scrittore García Lorca del 1926, un’altra una “Mano con hormigas” (“mano con formiche”) del 1927, ovvero uno schizzo che doveva essere utilizzato per la realizzazione del film “El perro andaluz”. Infine, l’ultima opera è un disegno ad inchiostro firmato e datato 1927, che mostra un busto femminile con un braccio muscoloso. Quest’opera sarebbe stata pubblicata per la prima volta nell’ottobre dello stesso anno sulla rivista “La Nova Magazine”, secondo quando riportato in una nota dalla celebre casa d’aste.

Durante l’evento sarà possibile acquistare anche altri tesori artistici di autori spagnoli ed europei, sotto il titolo di: “Siglo XX. Pintura-Dibujo-Vidrio y mobiliario Art 

Nouveau y Art Decó”. La direttrice de “La Suite”, Beatriz du Breuil, ha affermato: “per una corretta catalogazione dei disegni abbiamo avuto il prezioso aiuto di Víctor Fernández e per questo sappiamo, per esempio, che il disegno a china, firmato e datato 1927 che mostra un busto femminile con un braccio muscoloso, è stato pubblicato per la prima volta nell’ottobre dello stesso anno su La Nova Revista. Quest’opera rimanda, per il braccio e il busto, a due dipinti ad olio dello stesso anno, “Apparecchio e mano” e “Il miele è più dolce del sangue”. Il 10 maggio si metteranno all’asta anche opere di pittori provenienti dalla scuola francese come Celso Lagar, Antonio Saura, Antoni Clavé o José Manuel Capuletti. Più di una ventina, inoltre, le opere dell’artista francese di origini ungheresi, Alfred Reth.

Leave a Reply