Ah, il romanticismo. Proprio quello di cui tutti hanno bisogno… giusto? No, sbagliato! Il marketing che gira intorno alla festa degli innamorati può renderti noioso o addirittura crudele il 14 febbraio, indipendentemente che tu sia solo per scelta o per circostanza. E’ difficile vedere cos’altro può offrirti la vita quando sei bombardato da commedie romantiche in TV, fiori, romanzi rosa, annunci pubblicitari o inviti ad eventi esclusivamente rivolti alle coppie. Ma non avere paura: si può essere felici anche da single il giorno di San Valentino.
- Cambia prospettiva. Se ti senti triste perché San Valentino provoca sentimenti di solitudine e ti ricorda che sei “solo”, potrebbe essere utile rendersi conto che ci sono molte altre persone single che stanno vivendo quel giorno. Mentre qualcuno di loro potrebbe sentirsi tanto infelice quante te, altri probabilmente si divertono a sghignazzare per l’inutilità di San Valentino. Con questa prospettiva in mente può essere più facile smettere di piagnucolare sul cuscino del letto. Ricorda a te stesso che in fondo i benefici del 14 febbraio si realizzano nella cassa dei fioristi, dei negozi di caramelle, nei negozi di souvenir e nei ristoranti che offrono cene per due.
- Ama la tua semplicità. Pensa ai meravigliosi vantaggi dell’essere single. Dal non dover discutere davanti la tv per chi deve prendere il controllo del telecomando, al mantenere il proprio spazio vitale pulito o in disordine in base a come lo si vuole. Il senso di essere “coppia” è forte ma non sempre è il riflesso della realtà e di come le persone scelgono di vivere la propria vita. Ecco cosa fare: scrivi una lista di tutti i punti positivi dell’essere single. Ad esempio: tempo libero, nessun compromesso sul fronte interno, meno responsabilità etc. E pensa che alcuni di questi buoni momenti potrebbero sfumare all’interno di una relazione. Concentrati dunque a vedere i vantaggi e non gli svantaggi di essere single.
- Pensa ai soldi che stai risparmiando. La persone eccessivamente romantica ti risponderebbe: “Ah, ma quali soldi? L’amore non ha prezzo”. Questo pensiero potrebbe portarti a vivere una vita di stravaganza senza focalizzarti sugli aspetti pratici e sull’importanza di convalidare le relazioni con le parole. I diamanti sono belli e costosi ma non sono così bravi nei consigli sulle relazioni.
- Dedicati a te stesso. Mentre sei in fila in attesa di pagare i tuoi banali articoli di tutti i giorni, se ti ritrovi innamorato di un orsacchiotto con gli occhi da cerbiatto che tiene un cuore tra le braccia o stai sbavando per una scatola di cioccolatini a forma di cuore, cedi! O meglio ancora, concediti all’acquisto di qualcosa che ti piacerebbe davvero avere, come un profumo, un six pack di birre europee, un recente libro di un tuo autore preferito… Fai tutto per amore anche se sei single: vai alla spa per tutto il giorno o gira la tua città da turista insieme ai tuoi amici.
Riusciranno tutti gli innamorati a sussurrarsi dolci frasi nell’orecchio o a sorprendersi l’un l’altro con cene a lume di candela e viaggi della memoria anche il giorno dopo di San Valentino? E’ da sperare così. La realtà, tuttavia, suggerisce spesso il contrario.