Oggi è il giorno di Politano all’Inter. La trattativa ha subito un’impennata nelle ultime 24 ore e già stasera il mancino proveniente dal Sassuolo sarà a Milano per la prima parte di visite mediche. Accordo per un prestito oneroso a 7 milioni più riscatto a 20 mentre al classe ’93 verrà fatto sottoscrivere un quinquennale da 3 milioni netti a stagione. Nell’affare rientrerà il giovane attaccante danese Odgaard che si trasferirà al Sassuolo per 5 milioni con l’Inter che manterrà una “recompra”, generando così, nel frattempo, l’ennesima plusvalenza che va a confluire nel calderone di quelle derivanti dalle cessioni di Santon e Zaniolo in ottica ottemperamento del FFP. Nerazzurri che intanto non mollano nemmeno il laterale Malcom che non si sarebbe nemmeno presentato al ritiro del Bordeaux facendo pressing per una cessione immediata al club meneghino che intanto ha ufficializzato anche la firma del promettente difensore classe ’99 Alessandro Bastoni, ennesimo prodotto della fucina atalantina con gli orobici pronti a rimpiazzarlo con Matteo Vernier del Cittadella.
Il colpo resta invece in canna al Milan: sfuma Fellaini che, notizia di queste ore, ha rinnovato con lo United fino al 2020 con opzione per un’altra stagione, confermando l’indiscrezione di 48 ore fa. La Roma invece si avvicina ad un altro giovane talento con Monchi che ha messo le mani sull’esterno marocchino dell’Ajax Ziyech; per lui è pronto un quinquennale da 2,5 milioni a stagione ma occorrerà lavorare molto per trovare un accordo con gli olandesi coi quali il giocatore è in rotta da tempo e che non sembrano intenzionati a fare sconti sui 35 milioni richiesti per il suo cartellino anche se l’allenatore del lancieri, Ten Hag, ha praticamente già dato per certo il suo addio.
In attesa di definire l’affare Golovin col CSKA, tutt’altro che in dirittura d’arrivo, la Juventus cerca di piazzare al meglio il grande talento Kean sul quale è forte l’interesse di Monaco e Leganes: coi primi si opterebbe per una cessione con diritto di riacquisto mentre con gli spagnoli sarebbe anche possibile strutturare un prestito secco, magari biennale. Risulta infine sempre più calda la pista Asensio per il Liverpool, disposto a fare follie per questo canterano madrilista che avrebbe ad Anfield la possibilità di esplodere definitivamente ma la trattativa sarà davvero complessa, stante la volontà di Lopetegui di puntare sull’estro del mancino spagnolo.
Antonio Rico