Talent Show televisivi: fabbrica di illusi o vetrina di grandi artisti?

I talent show, si sa, appassionano i tanti telespettatori che non vedono l’ora di scommettere sul proprio artista dall’inizio del programma. Tanti quelli passati nelle accademie musicali più famose d’Italia. Tanti quelli che hanno fatto successo, che vantano tutt’ora i primi posti nelle classifiche musicali italiane. Ma che fine hanno fatto i vincitori di The Voice Of Italy? E quelli di X- Factor? Per quanto riguarda il talent targato Rai Due, che si prepara ad affrontare la nuova edizione con le new entry tra i coach Al Bano, Francesco Renga, Cristina Scabbia e il confermatissimo J-Ax, dopo quattro edizioni del programma sono stati scelti altrettanti vincitori che hanno tentato di portare avanti la loro carriera artistica con più o meno successo.

The Voice of Italy 2013: la vincitrice è Elhaida Dani del #TeamCocciante. La cantante albanese ha trionfato nella prima edizione italiana del talent e ha pubblicato un EP omonimo datato 2013 e preso parte ad alcuni musical. Nel 2014 ha vinto anche la 53esima edizione del Festivali i Kenges e ha partecipato all’Eurovision Song Contestcome rappresentante dell’Albania. E’ stata avvistata sugli schermi italiani nel 2015 nel ruolo di giudice del talent ‘Chance‘, in onda su Agon Channel.

The Voice Of Italy 2014: Suor Cristina. Dopo una “Blind Audition” memorabile e visualizzata da oltre 50 milioni di persone in pochi giorni, la giovane religiosa siciliana con sede a Milano ha intrapreso un percorso che l’ha vista collaborare con il rapper J-Ax e vincere. Forse la più amata e criticata tra i vincitori di the voice, a luglio 2014 ha rinnovato i voti, mentre a novembre dello stesso anno ha dato alle stampe l’album ‘Sister Cristina‘. Ha avuto molto successo discografico in Francia ed nel 2015 è arrivata a distribuire la sua musica anche in Giappone.

The Voice of Italy 2015: il vincitore è Fabio Curto del #TeamFach. L’artista di strada di Acri ha avuto la meglio sugli altri concorrenti sotto la guida di Roberto e Francesco Facchinetti al termine del terzo ciclo del talent. Fabio ha pubblicato il suo lavoro solista d’esordio nel 2015, sotto la supervisione artistica di Roby Facchinetti, e ha continuato a suonare in giro per l’Italia.

The Voice of Italy 2016: la vincitrice è Alice Paba del #TeamDolcenera. La 18enne studentessa seguita da Dolcenera, ha sbaragliato la concorrenza al termine della quarta ed ultima edizione di The Voice. La cantautrice è ora impegnata nella realizzazione del suo primo disco, sul quale non si hanno ancora notizie ufficiali.

Nel talent invece firmato Sky, tanti sono gli ormai big della musica italiana passati attraverso i riflettori di X Factor: da Marco Mangoni a Noemi, da Giusy Ferreri a Chiara, da Michele Bravi a Lorenzo Fragola. Molti però, sono quelli dimenticati, o meglio quelli che non sono riusciti a trovare un posto d’onore all’interno della musica italiana. Dai Soul Sound System a Natasha alle recentissime Eva e Roshelle che, dopo l’esperienza sanremese, stanno cercando di consolidare un posto nel panorama della musica italiana. Riguardo l’ultima edizione, invece, sembra che quelli che hanno avuto più successo non siano stati i vincitori. Lorenzo Licitra ha conquistato il primo posto, ma da qualche giorno il terzo classificato, Enrico Nigiotti, ex amico di Maria, ha conquistato le prime posizioni della classifica dei brani più scaricati su iTunes con il suo nuovo singolo “Nel silenzio di mille parole”, dopo il successo del suo album “L’amore è”. E come dimenticarsi il fenomeno Damiano e Maneskin? Insomma, i talent hanno il potere di creare delle vere e proprie star. Ma a volte conquistare e mantenere il successo è davvero il compito più arduo.

Leave a Reply