Care donne, siamo al quinto fine settimana insieme per un “Weekend allo specchio” all’insegna dell’ amata Primavera alle porte, e voglio affrontare uno degli ultimi trend in fatto di moda e soprattutto make-up, complici le passerelle dei nomi più importanti, che sempre ci anticipano ciò che diventerà un must per le più appassionate. Dunque voglio dedicarmi totalmente a un colore che già da sé evoca la stagione in arrivo: il Rosa!
Oggi dedico la rubrica alla mia mamma che porta il nome di questo per me splendido colore, in tutte le sue varianti. Si avvicina la stagione di rinascita della natura, e a chi, non vengono in mente meravigliose immagini di rose, primule, margherite, viole, piante di glicine, ma soprattutto mandorli in fiore? Da questi ultimi ho avuto spunto per celebrare il rosa, non più una semplice nuance, ma un “movimento” : insomma, vedi la vita in rosa, esalta la bellezza, la vitalità, la luminosità, e la personalità con un tocco di leggerezza e dolce colore. Già dai primi red carpet di quest’ anno, il colore, nelle sue tonalità più brillanti ma anche intense, aveva vestito le labbra di molte star, che ne avevano fatto dichiaratamente un simbolo femminista e contro differenze di genere. Da Dolce&Gabbana, a Gucci, a Valentino, a Miu Miu, per citarne alcuni, bellezza e moda confermano: è il momento d’oro del pink e la sua ondata travolgerà anche la prossima primavera/estate. E investirà il maquillage, conquistando tutto: dalle labbra, alle guance, alle palpebre fino alle tempie, dando quell’aria romantica,nuova, fresca e allo stesso tempo grintosa.
Geranio, delicato fucsia, rosa petalo, rosa salmone ma anche lampone e pesca (questo sarà un must per l’abbigliamento) sono le nuances predilette. Il rosa esalta la radiosità naturale soprattutto se sul fondotinta andate ad applicare polveri finissime e, se gradite, soprattutto iridescenti, quindi potete divertirvi con smokey eye fatati a una sola tonalità, ma anche definendo maggiormente lo sguardo con giochi di tonalità differenti, stando sempre attente che la sfumatura, per l’ombreggiatura tra palpebra fissa e mobile, sia impeccabile. Create anche occhi più audaci effetto “farfalla”, in varianti rosa corallo, o orchidea o rosa saturo applicando il colore, sempre con un pennello ma qui entra in gioco il fard: consiglio “nuvole” di blush sofisticate, anche fino alle tempie (dà un tocco ispirato agli anni ’80, che tornano di moda) con la cosidetta tecnica del “draping”, con tonalità ambrate o, per le più vivaci, più fredde. Questa consiste proprio nel “drappeggiare” il volto, seguendone la struttura, con il blush che diventa un estensione del make-up occhi e che partendo dalla tempia disegna una “C” fino allo zigomo. Lo scopo è dare volume, scolpire, sollevare, dare un look 3D. Per quanto riguarda l’illuminante, via libera a giochi di riflessi rosa corallo e molto metal! Scegliete un rossetto (che lo preferiate cremoso o mat) che vesta le vostre labbra, facendole diventare preziosissimo dettaglio, di una bellissima tonalità lampone fresco , uno dei colori più di moda. E non preoccupatevi dei bordi perfetti: l’effetto “sfocato” è molto cercato. Insomma, super chic, il rosa ha un incredibile effetto enfatizzante sulla bellezza di tutte noi. Divertitevi a sperimentare col maquillage tutte le sue sfumature, e indossate un bel vestito color pesca! Buon weekend a tutte!
Daria Lucci