Vi ricordate gli appuntamenti dei vip su Snapchat? E le storie dei vostri amici? Tutto ciò sembra essere ormai caduto nel dimenticatoio. Il social, infatti, ha subito una forte crisi ma ora sembra in fase di risalita. I vertici hanno pensato di rivedere un pò tutto per cercare così di dare una nuova linfa all’app. Le modifiche, che puntano a rendere più semplice l’uso della app così da far crescere il numero degli utenti, riguarderanno la suddivisione dei contenuti. La fotocamera, cuore di Snapchat, resterà al centro, e alla sua sinistra saranno raggruppati i messaggi e le Storie degli amici, che in questo modo verranno separati dalla “sfera pubblica”.
A destra, infatti, troveranno posto le Storie pubbliche, quelle delle celebrità e i contenuti degli editori partner come Nbc e BuzzFeed. In modo analogo a quanto avviene su Facebook, più volte accusata di copiare proprio Snapchat, i contenuti pubblici non saranno mostrati in ordine cronologico. Sarà invece un algoritmo a ordinarli per far vedere agli utenti ciò che per loro è più rilevante. Nella sezione pubblica dovrebbero guadagnare più visibilità le Storie confezionate dai creatori di contenuti, a cui Spiegel ha promesso, nel corso del prossimo anno, maggiori opportunità di distribuzione e monetizzazione, nel tentativo di motivarli in modo simile a quanto fa YouTube.
Il titolo di Snapchat nelle ultime ore è arrivato a perdere quasi il 20% del suo valore e ieri si è diffusa la notizia che la cinese Tencent – a cui fa capo la piattaforma messaggistica WeChat – è salita al 10% di Snap, la società che controlla la popolarissima app dei messaggini che scompaiono.