Amici di Trend&Moda bentornati al nostro appuntamento con il mondo della letteratura. Se negli articoli precedenti avevamo parlato della classifica dei libri più venduti questa settimana e avevamo intervistato la simpaticissima Chiara Moscardelli oggi parleremo del prestigioso Premio Strega. A Casa Bellonci a Roma, sono stati annunciati i 5 finalisti della 72esima Edizione del Premio Strega 2018,in un’atmosfera particolare perchéla pioggia minacciava di rovinare tutto, per fortuna ha cominciato a piovere appena pronunciato il nome del quinto finalista, quindi c’è stato un fuggi fuggi generale, ma i 5 nomi ci sono.
La scrittrice italo-tedesca Helena Janeczek, che ha ottenuto 256 voti con il suo libro “La ragazza con la Leica”,che racconta la vita di Gerda Taro, la prima fotoreporter morta su un campo di battaglia a 26 anni. Poi con 243 voti, secondo finalista è Marco Balzano con “Resto qui”,una storia ambientata in Sud Tirolo negli anni del fascismo; terza finalista con 200 voti Sandra Petrignani, con “La corsara.Ritratto di Natalia Ginzburg”,biografia di una delle donne più importanti del ‘900. Quarta finalista con 173 voti Lia Levi, che con il suo “ Questa sera è già domani”,romanzo ispirato alla storia del marito è già vincitrice del Premio Strega giovani; infine quinto finalista con 151 voti,Carlo D’Amicis, con il suo “Il gioco”, romanzo sul desiderio.
Su un totale di 660 aventi diritto al voto hanno espresso 3 preferenze in 576, schede nulle 4,Presidente di seggio Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega dello scorso anno. Ora l’appuntamento è per il 5 Luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
Il Premio Strega è nato in casa Bellonci nel 1947 grazie all’incontro di Maria Bellonci e Guido Alberti, industriale del liquore Strega. E’ il più importante premio nazionale assegnato a un libro di narrativa.
Come si dice in questi casi, che vinca il migliore !
Roberta Maiolini