Se ancora non avete deciso le prossime vacanze, c’è qualcosa che può darvi una mano, le Bandiere blu. Quest’anno, rispetto all’anno scorso che erano 163, sono aumentate, siamo a 175,per un totale di 368 spiagge, salgono anche gli approdi turistici che sono 70.Il riconoscimento viene dalla Fee , Foundation For Environmental Education e lo fa secondo procedure piuttosto complicate, seguendo parametri che controllano la balneazione delle acque,efficienza della depurazione,raccolta differenziata, arredo urbano,aree dedicate al verde,spiagge con tutti i comfort e requisiti e altre informazioni che pesano sul raggiungimento dell’obiettivo.
Leggi anche Trendestate: le vacanze si avvicinano, per gli italiani anche quest’anno il mare vince sempre
La Bandiera blu è dunque un vanto per ogni località che la ottiene, la Liguria ne riconferma 27, seguita dalla Toscana con 19,la Campania 18 con tre nuove bandiere, Sorrento,Piano di Sorrento e Ispani. Poi le Marche ne conquistano 16,la Puglia 14 con tre nuove località Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta,la Sardegna ne ha 13, l’Abruzzo arriva a 9 con new entry il Lago di Scanno, Veneto e Lazio 8 bandiere,l’Emilia Romagna raggiunge quota 7 grazie alla nuova entrata di Cattolica,la Sicilia ne ha 6, la Basilicata 4,il Friuli Venezia Giulia 2,chiude il Molise con 1 bandiera.
Quest’anno sono aumentate le bandiere per i laghi, che arrivano a 16,entrano Abruzzo e Lazio, una bandiera in più conquistata dal Piemonte che ne ha 3 e rimangono invariati la Lombardia con 1 e il Trentino Alto Adige con 10.
C’è da dire che il podio viene conquistato dal Mar Tirreno che ha ben 64 vessilli,Savona conquista 64 bandiere seguita da Livorno, il sud avanza, spiagge bellissime davvero, c’è solo l’imbarazzo della scelta,l’Italia rappresenta il 10% della classifica mondiale, un bel traguardo per il mare nostrum. L’assegnazione del prezioso vessillo avviene grazie alla collaborazione tra Fee e Ministero dell’Ambiente e quello della Cultura e del Turismo,il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera,l’Ispra,il Laboratorio di Oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia,il Consiglio Nazionale dei Chimici e l’Anci.
Nelle foto Varazze, Sorrento e il Lago di Scanno.
Leggi anche #Trendestate2018: la vacanza più fashion e ricercata è Glamping, campeggio di lusso
Roberta Maiolini