Il suo nome è proprio “Rock” – strano nome per un treno – ma già il nome vuole infondere fiducia, ottimismo, evoluzione. Il nuovo convoglio a doppio piano di Trenitalia è uscito dallo stabilimento Hitachi Rai di Pistoia, preceduto dal road show #lamusicastacambiando, e, attualmente, è in tour nelle piazze italiane. Prossime tappe Palermo, Bari e Reggio Calabria.Il rinnovo della flotta Trenitalia era già iniziato con altri due nuovo convogli, Swing e Jazz e ora il nuovo Rock si inserisce in grande piano di investimenti per cambiare la vita dei pendolari italiani, molto spesso costretti a viaggiare su carrozze obsolete, senza alcun comfort, vuole essere il rilancio dei treni italiani che possono essere usati anche per fare dei viaggi e spostarsi in velocità, comodità e sicurezza.
Rock è composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e ha una capienza di 656 passeggeri, garantisce allestimenti interni e dotazioni diversificate a seconda delle esigenze delle Regioni committenti.Grande innovazione tecnologica e spazi interni comodi e fruibili dai passeggeri, con poltrone ergonomiche in eco-pelle,servizio di informazione e intrattenimento audio video con numerosi display LCD e una rete Wi-Fi. Sono stati inseriti monitor più grandi per fornire informazioni ai passeggeri sugli aggiornamenti del traffico in tempo reale, sulle condizioni meteorologiche e sulle attrazioni turistiche locali. La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza e la prima regione che usufruirà del treno Rock sarà l’Emilia Romagna nel 2019.Certo parliamo di grosse cifre di denaro, 4,5 miliardi per 450 convogli per una fornitura divisa in tre lotti.
Un treno che può davvero rivoluzionare la vita di milioni di italiani, c’è da aspettare, perché se i primi vanno in Emilia non si sanno ancora le altre regioni dove il fighissimo treno approderà, ma per chi è pendolare sognare per un po’ costa poco, purchè poi diventi realtà.