Per alcuni è solo apparire, per altri un cambio di paradigma del mondo del marketing. Per alcuni, invece, un vero e proprio lavoro. l ruolo dell’influencer è sempre più ambito e consolidato, un vero e proprio mercato florido che sta impattando in modo importante sulle scelte di molte aziende. Secondo eMarketer, il giro d’affari generato da queste nuove figure, solo in America e solo su Instagram, è stato di 570 milioni di dollari nel 2016. Profili instagram seguiti da milioni di persone, seguiti da migliaia di commenti e like. Ma quanto guadagna davvero un influencer? Ve lo siete mai chiesto? Il team di Blogmeter ha stilato un elenco dei 10 influencer più pagati di Instagram, basato sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ e supportato da un’analisi effettuata nel periodo compreso tra il 12 dicembre 2017 e l’11 gennaio 2018. Cifre alla mano, ecco la top ten degli influencer più amati (e più pagati) dal mondo del web:
- Il podio di influencer più pagata va a Huda Katten, beauty influencer, nata negli Stati Uniti da genitori iraniani. Si è trasferita a Dubai nel 2016 con suo marito. Nel 2010 apre il suo blog, Huda Beauty, che nel giro di pochi mesi ha raggiunto una popolarità tale da lanciare il primo marchio di make up nel 2013. Oggi l’influencer americana conta 5,4 milioni di follower su Instagram, dove posta circa 9 contenuti al giorno. Il suo engagement mensile arriva a circa 54 milioni di utenti al mese. E un post sponsorizzato da questa influencer, secondo i dati in possesso da Blogmeter, costa circa 18mila dollari.
- Al secondo posto un giovane influencer uomo, Cameron Dallas: il ragazzo sin dal 2012 ha iniziato a pubblicare video sulla piattaforma Vine ed è ora ambasciatore di Dolce e Gabbana, contando 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti. Il cachet di Dallas è pari a 17mila dollari per post.
- La medaglia di bronzo va alla stella del fitness Jennifer Selter, il cui costo richiesto per un post sponsorizzato sui propri profili social è pari a 15mila dollari. Jen, popolare sul web per le foto del suo fondoschiena, conta 12 milioni di follower e un engagement di 6,3 milioni di utenti.
- Al quarto posto troviamo le youtubers Nash Grier e Zoe Sugg: basti pensare che per ogni loro singolo post sponsorizzato su Instagram sono necessari 13mila dollari. Nash è conosciuta per i suoi video di sketch comici, che l’hanno portata a raggiungere i 10 milioni di follower su Instagram e quasi 5 milioni di iscritti al canale YouTube. La seconda, meglio conosciuta come Zoella, è diventata popolare per i suoi video su bellezza e moda e ora può contare su oltre 12 milioni di iscritti sul suo canale YouTube e 11,2 milioni di seguaci su Instagram.
- Al quinto posto troviamo lei, la più famosa e amata fashion blogger italiana, Chiara Ferragni, ideatrice del marchio The Blond Salad. Secondo Blogmeter la compagna di Fedez, da poco diventata mamma del piccolo Leone conta, con un costo per post sponsorizzato, 12mila dollari, ma su Instagram ha a disposizione uno degli engagement migliori in circolazione, con oltre 40 milioni di utenti mensili e quasi 13 milioni di seguaci.
- 10mila e 9mila dollari sono il costo per post di due blogger americani della moda e del life style: Julie Sariñana, meglio conosciuta come SinrelyJules, e Aimee Song, o SongOfStyle, che condividono lo stesso numero di seguaci su Instagram: 4,7 milioni ciascuno.
- In fondo alla classifica stilata da Blogmeter troviamo Danielle Bernstein, con il suo profilo Instagram WeWoreWhat, che può contare su 1,8 milioni di follower e chiede circa 7mila dollari per un singolo post sponsorizzato, e Liz Eswein, fotografa con base a New York con 1,4 milioni di follower su Instagram e un cachet di 6mila dollari per post sponsorizzato.
Giulia Antenucci