Mancano circa 150 giorni a Natale, no non voglio mettervi l’ansia per i regali, ma in questi giorni si svolge un raduno molto particolare : Babbi Natale di tutto il mondo sono in riunione a Bakken in Danimarca per l’annuale ritrovo del World Santa Claus Congress.
Leggi anche La Colonna Sonora del tuo Natale: Michael Bublé
Bakken è un parco divertimenti che si trova vicino Copenaghen,in congresso è stato inventato dal Prof.Tribini,animatore di questo parco divertimenti, che dal 1957 invita tutti i Santa Claus ad incontrarsi per tre giorni dal 23 al 26 Luglio di ogni anno.Ormai giunto alla 61esima edizione, si apre con una parata per le vie di Copenghen dove sfilando per la città i Santa Claus intonano canti natalizi,il giorno dopo regalano dolciumi e caramelle in giro per la città sempre con lì immancabile divisa rossa e la barba bianca,poi una giornata dedicata ai giochi in spiaggia e i più coraggiosi fanno anche il bagno,il 25 Luglio invece c’è il Campionato mondiale di corsa ad ostacoli per Santa Claus e il 26, ultimo giorno, il Santa Penthatlon,nel quale si sfidano il team danese e uno internazionale, nelle discipline olimpiche.
I Babbi Natale arrivano da ogni parte del mondo e con loro le Mamme Natale, possono partecipare tutti, purchè provvisti della divisa rossa e avere con sé lo spirito del Natale, che il fondatore di questo raduno volle proprio in estate perché l’atmosfera natalizia voleva che fosse vissuta più di una volta l’anno. I bambini partecipano felici e Copenaghen per tre giorni è davvero una città diversa, con atmosfera festosa e allegra. La Danimarca è la patria dell’hygge,il segreto della felicità, quello di vivere sereni condividendo e lasciando andare via l’ansia e il correre sempre tutti i giorni per i mille impegni,stare bene con sé stessi e con gli altri, questa è la filosofia danese, che in questi tre giorni dedicati a Santa Claus trova la sua più ampia espressione, in una festa natalizia fuori stagione, con cibi e brindisi compresi.
Vogliamo scommettere che quest’anno l’albero di Natale lo faremo prima ? Altro che hygge, l’ansia comincia a salire a fine Ottobre, gli addobbi ormai ce li teniamo due mesi, se non di più, in fondo Natale quando arriva arriva!
Roberta Maiolini